Banche sempre più digitali

Le banche europee hanno digitalizzato solo il 20 – 40% dei loro processi.

 

Il chiosco self-service della Bank of China

Il chiosco self-service della Bank of China

Secondo  uno studio della McKinsey, The rise of the digital bank, il 90% delle banche europee investe meno dello 0,5% della spesa totale sul digitale, e come risultato, la maggior parte offre servizi digitali diretti solo ad operazioni base per il cliente.

Ma il cliente,  sopratutto chi vive appieno l’era digitale, non aspetta che la banca recuperi questo rilevante gap tecnologico, in gran parte culturale per una mancanza di visione globale dell’impatto del digitale sui processi bancari.

Recenti analisi mostrano che nei prossimi cinque anni, più di due terzi dei clienti bancari europei vorranno sempre più servizi self-service e sopratutto prodotti online completi, senza il ping pong odierno fra filiale e online.

Sono quei consumatori che già ottengono grandi vantaggi delle tecnologie digitali in altri settori, come il commercio elettronico, la prenotazione di biglietti per trasporti e spettacoli, la gestione delle loro vacanze, l’acquisto di libri e musica, e anche ormai l’acquisto di generi alimentari e prodotti per la casa tramite i canali digitali.

Lo studio McKinsey ci dice che, se esiste una credibile proposta di digital banking, l’adozione da parte del cliente sarà incredibilmente veloce e ovviamente che le banche “ritardatarie digitali“, avranno forti problemi di competizione.

Dalla Turchia, la Ziraat Bank ci mostra come il digitale trasformi la banca, con la sua rete di filiali senza impiegati.

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Si tratta di moduli autonomi non presidiati, che la banca chiama VTM (Video Teller Machine) perché utilizzano la videoconferenza per collegare i clienti con i cassieri e il contact center della banca.

Si può depositare e prelevare denaro, comprare e vendere valuta, pagare bollette, trasferire denaro, comprare obbligazioni e può essere utilizzato anche dai non-clienti della banca per pagare bollette e trasferire denaro, gratuitamente, attraverso il sistema Ziraat.

Tramite i VTM, la banca è aperta 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni l’anno, con un incredibile aumento di performance: secondo Ziraat, un cassiere normale può fare 76 operazioni al giorno contro le 140 permesse da questo chiosco digitale.

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