Content strategy e multicanalità nel 2014

Utente Multicanale

Multicanalità e Ecommerce

 

Per le imprese è il momento di osare, come confermato dalla presentazione dei risultati dell’indagine Osservatorio Multicanalità 2013, condotta da Nielsen, Connexia ed il Politecnico di Milano, sponsorizzata da Accenture e Asseprim.

Osare vuol dire scommettere su una efficace strategia di content marketing per coinvolgere un consumatore ormai diventato multicanale e mobile, come noi di DigitalVizir lo sosteniamo nei nostri corsi di Digital Marketing.

Generare contenuti rilevanti e ‘sticky’ è diventato un elemento chiave per rispondere in modo efficace alla multicanalità.

L’indagine presentata il 27 febbraio scorso ha messo in evidenza i seguenti trend emergenti:

Il digitale conferma la sua centralità nella fase di preacquisto

La rete si conferma determinante nella fase di pre-acquisto, infatti il 78% degli utenti considera Internet la fonte principale per cercare informazioni informazioni su prodotti e servizi.

L’e-commerce è diventato un’abitudine

Il 57% degli utenti ha effettuati almeno un acquisto online. Gli italiani che hanno effettuato almeno 10 acquisti online (3,7 milioni) sono più di quelli che hanno effettuato un solo acquisto.

Il 2013 segna l’inizio della multicanailità “mobile”

I device mobili hanno un ruolo rilevante nella fruizione di Internet: 24 milioni di utenti, con un balzo del 17,2%  rispetto al 2012. Aumenta la propensione degli acquisti tramite smartphone, soprattutto tra gli heavy users dell’e-commerce. ll consumo in mobilità è rilevante in particolare per le categorie dei social media (46%), dell’e-commerce (38%)

In definitiva la disponibilità di più canali digitali, associati anche alla tradizionale esperienza in negozio, permette al consumatore di poter gestire gli acquisti e pertanto le aziende devono tenere conto di questo nuovo consumatore digitale, molto informato, offrendogli un’esperienza di shopping digitale veloce – perché lo smartphone non ha i tempi di download di un PC fisso,  e completa,  perché il consumatore è sopratutto un information shopper.

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