Falli ridere

MM Boring

Contenuti utili e divertenti per catturare l’attenzione del cliente

Make ’em laugh, dice una celebre canzone del film Singing in the rain.

E falli divertire (e interessare) è anche quello che serve per tenere le persone incollate al vostro sito.

Siccome l’essere umano ha passato millenni a cercare di non diventare il pasto di qualche altro animale, il nostro cervello è sempre attento ad ogni cosa insolita.

Il cervello non presta attenzione alle cose noiose. Quando il cervello rileva un evento emotivamente carico, l'amigdala rilascia dopamina nel sistema

E la scarica di dopamina favorisce l'elaborazione e la memorizzazione delle informazioni.

Come se nel cervello si creasse un post-it mentale che dice: ricordati questo.

E fra tutte le emozioni, l’umorismo è quello che aiuta moltissimo a fortificare i ricordi, perché evoca un’emozione gradevole, magari molto gradevole, come quando assistiamo a qualcosa di veramente comico e sopratutto di insolito e inaspettato.

Ora, non è che dobbiamo trasformare i nostri siti web in un teatrino, ma se gli togliamo un po’ di tristezza, gli diamo un po’ di colore e di gaiezza, eliminiamo tanto auto-referenzialità (a nessuno importa che l’azienda è stata fondata nel 1837 dal trisavolo del fondatore), e forniamo occasioni alle persone di avere piacere di venirci a trovare sul web, eviteremo, con poca spesa, che la gente se ne vada altrove dove trova qualcosa che la interessi, magari solo una serie di belle foto, un storia interessante (e da condividere), un giochino che faccia scaricare la tensione che ogni giorno ci prende per la famiglia e il lavoro, e la gente ve ne sarà grata e si ricorderà di voi il giorno che deve comprare.

A cominciare dal titolo dei vostri articoli: il non-sense, il gioco di parole, il riferimento fuori contesto sono modi semplici per fissare l’attenzione del pubblico.

Ovviamente occorre avere dimestichezza con lo scrivere. Ma non è un problema! In un paese dove c’è tanta gente che ha una cultura umanistica, anche non giovane, si trova sempre qualcuno che sappia scrivere cose belle e interessanti, e se magari ha pure una bella mano a scegliere le foto, siete ben oltre la metà dell’opera. :-).

Le frasi celebri di Marilyn le trovate qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *