I brand si fanno la TV

L’operazione Stratos di Red Bull cambia le regole del gioco fra brand e media

red-bull-stratos

Con il lancio di Felix Baumgartener per Red Bull, evento visto in diretta da 8 milioni di persone su YouTube e venduto a 77 emittenti televisive, la gente del marketing comincia a interrogarsi su un nuovo aspetto della comunicazione: le marche devono diventare produttori di contenuti?

Non è una domanda peregrina, visto che tramite i mezzi digitali le marche possono diventare esse stesse emittenti e quindi non dover pagare più il pedaggio alle emittenti TV che, paradossalmente, potrebbero addirittura essere costrette loro a pagare i contenuti ai brand.

E non c’è solo quest0. La facilità con cui si può oggi girare in digitale permette a molti produttori indipendenti di proporre alle marche contenuti da sponsorizzare sotto forma di interessanti programmi, come i documentari sponsorizzati dalla casa di abbigliamento The North Face.

A creare problemi c’è anche la crisi, che ha fatto ridurre i budget alle TV, e quindi il branded content avanza e minaccia il modello di business della TV tradizionale, basato sulla vendita di slot per la pubblicità a quelle marche che oggi si stanno orientando a far passare i loro contenuti attraverso la rete digitale, infatti, i brand utilizzano lo streaming video per creare canali Web TV proprietari per trasmettere programmi interessanti e di qualità.

E per portare traffico sulle loro Web TV, s’impiegano nuove forme di pubblicità, come i social media, dove si utilizzano inserti pubblicitari specifici per piattaforme come Facebook, realizzando  così una chiusura di una strategia che vede la marca creare il contenuto digitale, trasmetterlo su canali digitali e pubblicizzarlo tramite i digital media.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.