Niente avviene per caso, a maggior ragione il successo, piccolo o grande che sia. E per successo intendo il raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali e non.

Ci vuole un piano, una vision chiara e tanta determinazione, perché non di rado cadi, prendi una storta e bisogna imparare ad alzarsi per ripartire.

Sperare non è una strategia, come Rudolph Giuliani qualche volta disse, e lamentarsi nemmeno aiuta.

Come l’ho accennato nel gruppo degli Amici di Digital Vizir, volevo scrivere un post sul come creare un blog partendo da zero, per parlare di questo prezioso strumento di comunicazione e relazione tanto indispensabile quanto unico.

Invece,  prima di partire dal COME, mi sono detta che dovevo partire dal PERCHÉ:

Devo avere un sito professionale per il mio biz

Devo gestire un blog in cui raccontare quello che faccio

Devo aprire una pagina Facebook, ecc. ecc.

“Parti dal PERCHÉ” è il consiglio di Simon Sinek, antropologo inglese, che ha svelato i segreti dei grandi leader, con la sua teoria del cerchio d’oro.

Il Cerchio d’oro

“Le persone non comprano ciò che fai, comprano il perchè lo fai”

Questa citazione condensa gli insegnamenti di Simon Sinek che troverai nel suo libro Start with Why

Al giorno d’oggi è impossibile trovare un prodotto o servizio che un cliente non possa comprare da qualcun altro, all’incirca allo stesso prezzo, se non addirittura inferiore, a parità di caratteristiche.

E non puoi lavorare la leva sul prezzo più di tanto, se comprimi il prezzo fino a fare dumping, ti ritroverai presto a rischio bancarotta, con il mutuo e le bollette da pagare… Sai che libidine!

E allora?

Bisogna seguire i saggi consigli di Simeon Sinek perché le persone non acquistano CIÒ che fai [il tuo prodotto], acquistano il PERCHÉ [la tua motivazione] lo fai, a maggior ragione nel caso dei servizi complessi o prodotti high tech o di fascia alta.

In poche parole: applicare concretamente lo storytelling alla tua strategia di comunicazione e di biz.

StartWithWhy

Con la teoria del cerchio d’oro, Sinek ribalta la strategia di comunicazione alla base della promozione commerciale di un prodotto.

La maggior parte di chi ha un’attività parte dal COSA, il prodotto, per poi passare al COME, il processo ed infine al PERCHÉ, la motivazione.

Capire il PERCHÉ ti consente di comunicare con maggior efficacia e convinzione la tua storia, quello scopo che ti motiva a fare quello che fai e ti consentirà di attirare nel tuo radar quelle persone interessate alla tua proposta e che condividono i tuoi stessi valori.

Anche se ti sembra un bluff, la ragione è di natura biologica: partire dalla motivazione ti consente di entrare in contatto con quella parte del cervello, il sistema limbico responsabile del processo decisionale.

I fatti raccontano, le storie vendono, visto che il 95% del tempo il nostro cervello ha il pilota automatico. Lo sapevi?

Leader o follower?

La teoria del cerchio d’oro ti consente di ripensare tutta la tua strategia comunicativa e posizionarti in modo autorevole nel tuo settore.

Non ha importanza se Sinek cita grandi aziende dal calibro di Apple e leader storici come Martin Luter King.

La sua teoria è altrettanto valide e applicabile se sei un solopreneur che ha un business bonsai, e che ha bisogno di differenziarsi per acquistare la credibilità che merita.

Questo è il mio PERCHÉ

Questo è il PERCHÉ di Digital Vizir

E il Tuo?

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