Poca formazione per i marketers
La gente del marketing si sente inadeguata e non preparata ad affrontare il futuro
La ricerca Marketing 2020 di EffectiveBrands evidenzia che le persone del marketing lamentano una scarsa preparazione per affrontare le sfide del futuro e una profonda sensazione di non essere idonei, con poco più della metà del campione, il 56%, che pensa di avere buone o ottime competenze per gestire le esigenze dei prossimi cinque anni.
Lo studio suggerisce che questo è probabilmente legato alla mancanza di formazione, infatti, il 33% degli intervistati dice che non riceve alcuna formazione formale e pianificata, cifra che sale al 37% nel Regno Unito.
Solo un 24% testimonia di ricevere più di tre giorni di formazione in un anno, percentuale che sale al 35% per gli addetti marketing ritenuti over performers, cioè quelli appartenenti ad aziende con una crescita di fatturato superiore a quello dei concorrenti, mentre scende al 19% tra gli under performers.
Altro elemento è la notevole differenza di competenze e conoscenze fra persone del marketing a livello globale e le squadre locali, differenza che porta a incongruenze nel modo di gestire i brand nei diversi mercati e paesi del mondo.
Infatti, mentre l’83% dei capi del marketing a livello globale dice di sostenere la strategia della marca, il dato scende al 72% tra quelli di livello regionale e al 66% per i capi del marketing locale.
Marketing 2020 è un progetto di ricerca che ha coinvolto più di 10.000 persone del marketing in 92 paesi e con interviste a più di 250 CMO di marchi come General Motors, Coca-Cola e Unilever.
Una ricerca che dimostra ancora una volta che la formazione è un elemento importante per la competizione. Noi di Digital Vizir possiamo fornire alle persone del marketing le conoscenze per gestire gli strumenti di marketing digitale con i nostri corsi specialistici.RM
@cannedcat
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!