Si va in negozio e si compra online

L’esperienza di shopping multicanale è ormai una realtà

Man scanning bottle in supermarket via his cell phoneUn sondaggio di eBay offre una nuova visione del rapporto tra acquisti offline e online quando si chiede ai consumatori quali canali usano per un acquisto specifico .

Sia nel Regno Unito sia in Germania circa un terzo dei consumatori usa più canali di acquisto, compreso un 31% che va in negozio prima di acquistare on-line, e il 34 % che fa ricerche online prima di un acquisto in negozio.

In questo scenario, anche lo smartphone ha conquistato ormai un suo ruolo durante lo shopping: i tedeschi sono più propensi a usare il cellulare, mentre per i britannici l’utilizzo dello smartphone serve a trovare un negozio (31%), scattare foto dei dettagli di un prodotto (30%) e dei prezzi per fare confronti (23%).

showroomingIl 41% dei possessori di smartphone tedeschi scatta foto per avere informazioni, il 40% usa il telefono per trovare negozi e il 31% scansiona i codici a barre per accedere ad ulteriori informazioni, contro il 17% nel Regno Unito.

In definitiva la disponibilità di più canali digitali, associati anche alla tradizionale esperienza in negozio, permette al consumatore di poter gestire gli acquisti e pertanto le aziende devono tenere conto di questo nuovo consumatore digitale, molto informato, offrendogli un’esperienza di shopping digitale veloce – perché lo smartphone non ha i tempi di download di un PC fisso,  e completa,  perché il consumatore è sopratutto un information shopper.

Ma sopratutto molto usabile, cioè basata sui principi del Keep It Simple Stupid e Don’t Make Me Think  che noi di Digital Vizir spieghiamo nei nostri corsi di Digital Marketing e di Content Marketing.

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